Condividi:
Quella di ieri è stata una giornata particolarmente impegnativa per il sistema regionale di Protezione Civile, messo a dura prova dai numerosi incendi che stanno interessando diverse zone del territorio abruzzese. Le alte temperature, il caldo torrido e l’afa persistente hanno contribuito a creare condizioni favorevoli alla propagazione delle fiamme.

Un rogo di vaste proporzioni è divampato nei pressi dell’abitato di Capestrano, nelle vicinanze del villaggio MAP realizzato dopo il sisma del 2009. Sul posto sono in azione le squadre della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e due elicotteri: uno della Regione Abruzzo e uno dei Vigili del Fuoco. Le fiamme minacciano le abitazioni della zona, ma al momento non è stata disposta alcuna evacuazione, sebbene molti residenti si siano spontaneamente riversati in strada, allarmati dalla vicinanza del fuoco. Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri della compagnia di Sulmona per accertare le cause dell’incendio.

Tensione anche nella periferia est dell’Aquila, tra le frazioni di Sant’Elia e Bazzano, dove un incendio di sterpaglie si è sviluppato in un’area collinare. Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione per scongiurare il rischio che le fiamme raggiungano le abitazioni.

Nella Marsica si registrano due distinti fronti attivi: uno nella zona industriale di Avezzano e l’altro nelle vicinanze del centro abitato di Antrosano, già colpito nella giornata di ieri da un incendio che aveva interessato un capannone. Anche qui sono in corso interventi per circoscrivere i focolai.

Un altro incendio è stato segnalato a Rocca San Giovanni, frazione del comune di Celano. Le squadre a terra sono attualmente impegnate nelle operazioni di contenimento per fermare l’avanzata delle fiamme.

La Protezione Civile regionale lancia un appello alla cittadinanza, invitando tutti alla massima prudenza e a segnalare tempestivamente eventuali focolai, evitando comportamenti imprudenti che potrebbero innescare o aggravare ulteriormente la situazione.
Tutti gli articoli