Condividi:
ORTONA DE MARSI - Un orso marsicano, specie in via d’estinzione, è stato trovato morto nei boschi di Ortona De Marsi. La scoperta ha scosso la comunità locale e sollevato interrogativi sulle cause del decesso.
L’orso, un maschio adulto di circa 8-10 anni e un peso di 203 chilogrammi, presentava numerosi pallini di piccolo calibro nel corpo. Tuttavia, al momento, non è chiaro se siano stati la causa della morte.
L’esame ha rivelato anche ferite esterne sul torace e sulle zampe dell’animale. La morte risalirebbe ad almeno 48 ore prima del ritrovamento, il che complica ulteriormente la determinazione della causa esatta. Sono previsti ulteriori esami di laboratorio per verificare la presenza di tossine ed escludere malattie infettive.
L’incidente ha riacceso il dibattito sulla convivenza tra uomo e fauna selvatica nella regione. Saranno necessarie diverse settimane per stabilire con certezza se l’orso è stato ucciso da colpi d’arma da fuoco o avvelenato. Il fatto che qualcuno abbia sparato a un orso marsicano, una specie protetta, è motivo di grande allarme.
Tag:
Correlati
Pubblicità

Pubblicità
