Condividi:
Da oggi giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto, la Nazionale italiana di Calcio a 5 non vedenti sarà in ritiro a Roccaraso. Gli Azzurri alloggeranno nel centro montano abruzzese e si alleneranno presso il polo sportivo Back Village, situato nella frazione di Roccacinquemiglia, nel comune di Castel di Sangro.

Sabato 2 agosto, la squadra guidata dal commissario tecnico Michele Pugliese si sposterà a Giulianova per un evento speciale. In Piazza del Mare, a partire dalle ore 20, è in programma una gara dimostrativa che anticiperà le finali del torneo di Calcio a 5 “Marinerao”, organizzato dall’associazione locale We Five Corp.

La partecipazione della Nazionale è stata resa possibile grazie all’invito accolto con entusiasmo dalla Fispic, per iniziativa degli organizzatori Mattia Addazii, Federico Morelli, Antonello Di Pietro e Giorgio Gozzi. L’appuntamento rappresenta un’occasione unica per il pubblico di conoscere da vicino i protagonisti della nostra Nazionale, nonché le regole e le peculiarità del Calcio a 5 riservato agli atleti non vedenti.

L’Abruzzo si conferma ancora una volta terra d’accoglienza per la squadra azzurra. Negli ultimi anni, la regione ha ospitato numerosi raduni e nel 2022 ha fatto da cornice ai Campionati Europei organizzati a Città Sant’Angelo. L’anno successivo, prima della partenza per i Mondiali di Birmingham, la Nazionale è tornata in ritiro proprio a Roccaraso.

Il raduno attuale si inserisce nel percorso di preparazione agli impegni internazionali: dal 22 settembre al 2 ottobre, l’Italia parteciperà alla Nation’s Cup a Kochi, in India. L’appuntamento più atteso, però, è fissato per agosto 2026, quando a Strasburgo, in Francia, si disputeranno i prossimi Campionati Europei.

Alla guida della Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) c’è il presidente Silverio Alviti, affiancato dal vicepresidente Sandro Di Girolamo, originario di Fara Filiorum Petri, già presidente della federazione dal 2014 fino a maggio scorso.

Importante anche la presenza abruzzese nello staff tecnico: il team manager Luca Di Pasquale è di Giulianova, il preparatore atletico Maurizio Di Silvestro proviene da Castel di Sangro, e la nutrizionista Giulia Cipriani è originaria di Roccaraso.

Completano lo staff il direttore sportivo Marco Della Frera, Giancarlo Bruni (guida all’attacco), Matteo Bonavolontà (preparatore dei portieri), Martin Calabrese (collaboratore tecnico) e il medico Nino Perna.

Ecco i convocati per il raduno: Giacomo Cerri, Pierdomenico Renzone, Damiano Giunta, Francesco Cavallotto, Valerio Arancio Febbo, Mauro Campanale, Massimo D’Attolico, Sebastiano Gravina, Bryan Ramirez, Paul Iyobo e Leonardo Lozzi.


Tutti gli articoli