Condividi:
GIOIA DEI MARSI – Un riconoscimento speciale è stato conferito nella sala consiliare del Comune di Gioia dei Marsi: la cittadinanza onoraria è stata assegnata all’attrice Virginia Raffaele e al regista Riccardo Milani.
Il motivo dell’onorificenza è legato al film Un mondo a parte, in cui Raffaele è protagonista accanto ad Antonio Albanese e che vede Milani alla regia. Diverse scene della pellicola sono state infatti girate proprio nel territorio comunale, contribuendo a valorizzare il borgo e le sue peculiarità paesaggistiche e culturali.
Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco Gianluca Alfonsi, che ha espresso profonda gratitudine verso i due protagonisti del cinema italiano:
“È un modo per dire grazie a chi ha contribuito a far conoscere e apprezzare questo nostro splendido ‘mondo a parte’, che continua a resistere con coraggio e amore civico alle difficoltà quotidiane. Il diritto alla ‘restanza’ – ha sottolineato – va difeso e sempre più tutelato”.
Il gesto simbolico della cittadinanza onoraria rappresenta dunque non solo un omaggio artistico, ma anche un messaggio forte a favore delle comunità interne e del loro valore umano e culturale.