Condividi:
Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila, è quinto nella classifica annuale del gradimento dei sindaci in Italia del Sole 24 Ore, con il 60% dei consensi, superando di oltre 5 punti percentuali il risultato ottenuto nel 2022, quando fu eletto. Questo dato emerge dal Governance Poll, che monitora il gradimento dei primi cittadini in Italia. Biondi è il primo tra i sindaci abruzzesi, seguito da Diego Ferrara (Chieti) al 19° posto, Gianguido D’Alberto (Teramo) al 25° e Carlo Masci (Pescara) al 59°.
Il sindaco dell’Aquila è anche tra i primi 5 che hanno visto il maggiore aumento di consenso rispetto alle elezioni, con un incremento di 5,6 punti, preceduto solo da Sadegholvaad (Rimini) e Mastella (Benevento). Nel 2024, Biondi era al 19° posto, ma aveva già registrato un aumento del gradimento, raggiungendo il 57%.
Il presidente del Consiglio comunale, Roberto Santangelo, ha commentato: “Questo risultato dimostra il forte rapporto di fiducia tra Biondi e la comunità aquilana, premiando un’amministrazione solida e radicata nei bisogni reali della città.”
Il Governance Poll ha visto al primo posto Marco Fioravanti (Ascoli Piceno), seguito da Michele Guerra (Parma), Vito Leccese (Bari) e Gaetano Manfredi (Napoli). Al fondo della classifica si trovano Roberto Lagalla (Palermo) e Giacomo Tranchida (Trapani). Tra le grandi città, Beppe Sala (Milano) guadagna dieci posizioni, mentre Roberto Gualtieri (Roma) resta indietro ma registra un aumento del consenso.
Il sondaggio non è elettorale, ma misura il gradimento dei sindaci tra i cittadini, considerando anche la possibilità di rielezione.