Condividi:
GIOIA DEI MARSI. Paura nei boschi di Gioia dei Marsi per un 69enne del posto, morso da una vipera mentre era a caccia di tartufi con il suo cane. L’uomo si è chinato per controllare il cane, che aveva un comportamento strano, quando è stato improvvisamente morso a un dito.
In un primo momento ha sottovalutato l’accaduto, ma pochi minuti dopo sono comparsi i sintomi: gonfiore alla mano, nausea e forte debolezza. Capito il pericolo, si è recato al pronto soccorso di Pescina, dove è stato attivato il protocollo d’emergenza con il supporto del Centro Antiveleni di Pavia.
Trasferito d’urgenza all’ospedale di Avezzano, è stato ricoverato in Rianimazione e sottoposto a terapia intensiva. I medici, dopo aver consultato altri centri specializzati, hanno somministrato il siero antivipera, fondamentale per neutralizzare le tossine e prevenire gravi complicazioni.
Dopo alcuni giorni di osservazione, l’edema è regredito e le condizioni dell’uomo sono migliorate. Ora è fuori pericolo.
Con l’estate e l’aumento dell’attività dei serpenti, gli esperti invitano alla prudenza nei boschi: indossare scarpe alte, evitare di infilare mani tra cespugli o pietre e rivolgersi subito ai medici in caso di sospetto morso.