Condividi:

È stata rinvenuta questa mattina, in località La Selva nel comune di Cocullo (L’Aquila), la carcassa di un orso bruno marsicano in avanzato stato di decomposizione. A fare la scoperta sono stati alcuni escursionisti, che hanno immediatamente allertato i carabinieri forestali.

Dai primi rilievi, la morte dell’animale risalirebbe ad almeno due mesi fa. La carcassa è stata trasferita all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo per gli accertamenti, anche se il deterioramento potrebbe rendere difficile stabilire le cause del decesso.

Nelle prossime ore l’area sarà sottoposta a ulteriori controlli per verificare l’eventuale presenza di altri animali morti, ma al momento si ritiene che si tratti di un episodio isolato. Questo escluderebbe, almeno per ora, l’ipotesi di un avvelenamento.

Non lontano dalla stessa zona, lo scorso anno era stato rinvenuto un altro esemplare privo di vita. La popolazione di orso bruno marsicano, sottospecie protetta che vive principalmente nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, conta appena una cinquantina di individui, rendendo ogni perdita particolarmente grave.

Tutti gli articoli