Condividi:
L’AQUILA. Intervento notturno sul Monte Amaro, nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, dove un escursionista è rimasto bloccato in quota in una zona impervia. A lanciare l’allarme sono stati due compagni di escursione, che avevano pianificato di pernottare al Bivacco Pelino dopo una lunga giornata in montagna.
A causa di un errore di orientamento, i due si sono separati: uno è riuscito a raggiungere il bivacco superando alcuni tratti di roccia particolarmente ostici, mentre l’altro è rimasto isolato più in basso, impossibilitato a proseguire.
Ricevuta la richiesta di soccorso, una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo si è messa in marcia. Tuttavia, i tempi di avvicinamento via terra – stimati in circa quattro ore – hanno reso necessario il coinvolgimento dell’Aeronautica Militare, con cui è attiva una consolidata collaborazione per gli interventi in ambiente montano.
È così decollato dalla base di Pratica di Mare un elicottero HH-139B dell’85º Centro SAR del 15° Stormo, che dopo alcuni sorvoli è riuscito a individuare l’escursionista e a recuperarlo in sicurezza. L’uomo, in buone condizioni, è stato trasportato all’ospedale di Chieti per accertamenti.
Nel frattempo, l’altro escursionista ha trascorso la notte al Bivacco Pelino ed è rientrato autonomamente alle prime luci dell’alba.