Condividi:
Dopo anni di chiusure, degrado e attese, il cuore verde di Avezzano torna finalmente a vivere: il Parco Torlonia riapre i cancelli al pubblico nel fine settimana del 23 e 24 agosto, segnando una tappa storica per la città e per tutta la Marsica.
I lavori di riqualificazione hanno trasformato il parco – conosciuto anche come ex Arssa – in uno spazio nuovamente accogliente e sicuro. Giardini rigenerati, alberature curate, nuove recinzioni e aree verdi pronte ad ospitare iniziative culturali e sociali restituiscono ai cittadini un luogo identitario che per troppo tempo era rimasto inaccessibile.
La svolta è arrivata lo scorso febbraio, quando Regione Abruzzo e Comune di Avezzano hanno siglato la convenzione che affida la gestione dell’area all’amministrazione comunale. Un passaggio decisivo che ha permesso di sbloccare anni di immobilismo e di restituire alla città un bene storico e paesaggistico di valore inestimabile.
“Con questa riapertura – ha dichiarato il sindaco Giovanni Di Pangrazio – aggiungiamo un tassello importante al percorso di riscoperta e valorizzazione della nostra identità. Dopo gli interventi su piazze e luoghi simbolo, ora tocca a un parco che non è solo verde, ma memoria, cultura e futuro di Avezzano”.
Il debutto sarà celebrato con visite guidate, spettacoli itineranti e performance artistiche curate in collaborazione con la Pro Loco. Non mancheranno aperture straordinarie di spazi normalmente chiusi, come il Casino di caccia e la ghiacciaia, per arricchire l’esperienza dei visitatori.
Per il momento il parco sarà accessibile nei fine settimana, con orari ridotti: dalle 10 alle 12 al mattino e dalle 16 alle 18 nel pomeriggio, fino alla fine di settembre. L’ingresso è gratuito e non sarà necessaria la prenotazione.
L’assessore al verde pubblico, Maria Antonietta Dominici, annuncia:
“Vogliamo che la riapertura sia una festa per tutti, un’occasione per riappropriarsi di un luogo che appartiene da sempre alla comunità. La cultura, la natura e la socialità troveranno qui una nuova casa”.
Con la rinascita del Parco Torlonia, Avezzano riconquista non solo uno spazio di bellezza e relax, ma anche un simbolo di appartenenza, pronto a diventare protagonista di eventi e iniziative che guardano al futuro.