Condividi:
L'AQUILA. Ora è ufficiale: Alessandro Massimo Maria Voglino è il nuovo Direttore della Film Commission Abruzzo. 
La nomina è stata annunciata questa mattina a L'Aquila dal presidente della Regione, Marco Marsilio, durante una conferenza stampa presso Palazzo Silone, dove è stato anche svelato il nuovo logo ufficiale della Fondazione.

"Finalmente l'Abruzzo ha uno strumento che il territorio attendeva da oltre vent'anni", ha dichiarato il presidente Marsilio. "Con la creazione operativa della Film Commission e la nomina di un direttore con comprovata esperienza, avviamo un progetto che avrà importanti ricadute economiche, occupazionali e di visibilità, coinvolgendo l'intera filiera dell'audiovisivo."

L’obiettivo della Film Commission Abruzzo è attrarre produzioni nazionali e internazionali, valorizzare le competenze professionali e artistiche della regione e promuovere una strategia di cineturismo sostenibile. "La nostra vicinanza a Roma, insieme alla bellezza dei nostri paesaggi e al supporto operativo vicino alla capitale del cinema italiano, rende l'Abruzzo un luogo ideale per produzioni cinematografiche e televisive", ha aggiunto Marsilio. "Il grande interesse per questo progetto è testimoniato anche dall'alta qualità delle candidature ricevute per il ruolo di direttore."

Alessandro Voglino, 69 anni, originario di Milano, è un manager pubblico di lungo corso con una vasta esperienza nella pianificazione e gestione di politiche culturali. Ha ricoperto il ruolo di fondatore e direttore delle Film Commission della Lombardia e del Lazio, portando con sé una grande esperienza nel settore cinematografico.

All'evento erano presenti anche il presidente della Film Commission Abruzzo, Piercesare Stagni, Fabrizia Aquilio, rappresentante del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, Rinaldo Tordera, presidente dell'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila, e l'attore Giorgio Pasotti, già direttore artistico del Teatro Stabile d'Abruzzo.

Durante la conferenza è stato presentato il nuovo logo della Film Commission Abruzzo, progettato dall'Accademia di Belle Arti, che riflette l'ambizione della regione di diventare un punto di riferimento nel panorama audiovisivo nazionale e internazionale.
Tutti gli articoli