Condividi:

Fedeli a una triste consuetudine, i ladri hanno colpito proprio nella serata di chiusura delle festività patronali di Trasacco, dedicate a San Cesidio e San Rufino. Un fenomeno ormai ricorrente che torna a ripetersi in occasione dell’evento più atteso della comunità.

Secondo le segnalazioni arrivate al 112, sono state prese di mira tre abitazioni tra le 22.30 e le 00.30, mentre migliaia di persone erano radunate in piazza per assistere al concerto dei Gipsy King by André Reyes.

La banda, composta da almeno tre individui, ha tentato un primo colpo in via Milano. Approfittando dell’assenza dei proprietari, hanno cercato di introdursi nell’abitazione forzando una finestra, ma l’allarme li ha messi in fuga.

Un’ora dopo si sono spostati in via Napoli, dove hanno rotto il vetro di una casa singola. Questa volta, però, all’interno c’erano i proprietari, che hanno immediatamente allertato i carabinieri, costringendo i malviventi a scappare nuovamente.

Il terzo tentativo, in via Bolzano, è invece andato a segno. I ladri sono riusciti a introdursi in una villetta, rovistando in ogni stanza alla ricerca di denaro e gioielli. Al rientro, i proprietari hanno trovato l’abitazione completamente a soqquadro.

È ancora in corso la quantificazione del bottino. Sul posto sono intervenuti i carabinieri delle stazioni di Gioia dei Marsi e Luco dei Marsi, impegnati nei controlli a supporto della sicurezza durante i festeggiamenti, mentre le indagini sono affidate ai militari di Trasacco, che hanno informato la Procura di Avezzano.

Gli inquirenti stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sorveglianza, sia delle abitazioni colpite sia delle strade limitrofe, nel tentativo di individuare i responsabili.

Tutti gli articoli