Condividi:
L’AQUILA. L’Aquila si prepara ad aumentare i posti auto disponibili nel centro storico, con una serie di interventi mirati alla riqualificazione e alla creazione di nuove aree di sosta. Il parcheggio sterrato di via Castello, accanto a Porta Castello, sarà sistemato e asfaltato; un nuovo parcheggio verrà realizzato su Viale Duca degli Abruzzi, nei pressi della Chiesa di San Silvestro; mentre un’altra area attrezzata sorgerà lungo via Barete, a ridosso dello stesso viale.

Il piano è stato illustrato dal consigliere comunale Livio Vittorini, presidente della Commissione Bilancio, durante un’intervista esclusiva al Capoluogo d’Abruzzo, in cui ha presentato anche il progetto di riqualificazione di Viale Alcide De Gasperi.

Nel dettaglio, saranno circa 100 i nuovi posti auto distribuiti tra Porta Castello, l’area antistante San Silvestro e l’incrocio tra via Barete e Viale Duca degli Abruzzi. A questi si aggiungeranno gli stalli previsti nell’area del Torrione, dove il parcheggio della Caserma Rossi potrà accogliere tra le 250 e le 280 auto, mentre altri 30 posti saranno ricavati dalla riqualificazione di Viale De Gasperi.

“Si tratta di una scelta strategica dell’amministrazione Biondi – ha spiegato Vittorini – che ha deciso di destinare circa un milione di euro di avanzo di bilancio: metà per la riqualificazione del Torrione e metà per i nuovi parcheggi nel centro storico. Un investimento pensato per gli aquilani, per i turisti, per chi vorrà visitare la nostra bellissima città.”

L’obiettivo è ambizioso: potenziare l’accessibilità e la fruibilità del centro in vista del 2026, anno in cui L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura.
Tutti gli articoli