Condividi:
L’AQUILA – È stato ritrovato nella notte un camion Iveco 180 con gru, parcheggiato ai margini della carreggiata nei pressi della rotatoria di Bazzano, e carico di casse contenenti fili di rame. A fare la scoperta sono stati i carabinieri della stazione di Paganica, che non hanno avuto dubbi: si trattava del mezzo rubato alla SV Edil di Stefano Volpe, l’imprenditore che sabato scorso aveva denunciato il furto di due veicoli – un camion con gru e un furgone Daily – insieme a numerosi attrezzi da lavoro sottratti dal magazzino aziendale.
Il colpo, che secondo Volpe ammonterebbe a circa 200mila euro, era avvenuto appena 24 ore prima di un secondo furto denunciato dai titolari di Agorà, i quali hanno segnalato la sparizione di diverse casse di cavi in rame, trafugate da un’azienda adiacente alla SV Edil, sempre nella zona industriale di Bazzano.
Grazie all’intervento tempestivo dei militari, è stata recuperata circa la metà del bottino, già restituito ai legittimi proprietari. Secondo le prime ipotesi investigative, i ladri avrebbero abbandonato il camion, completo di refurtiva, probabilmente a causa di un guasto meccanico. Tuttavia, il ritrovamento del mezzo a qualche giorno di distanza dai fatti e in un’area comunque prossima a quella dei furti lascia supporre che il veicolo possa essere stato nascosto in uno dei capannoni della zona prima di essere lasciato sulla strada.
Le indagini proseguono per risalire agli autori del furto e recuperare il resto della merce sottratta.