Condividi:

Il Lions Club L’Aquila ha donato alla sala parto dell’Ospedale San Salvatore un monitor multiparametrico portatile del valore di 7.600 euro, che completa il progetto ministeriale Percorso Nascita Sicuro. Il dispositivo, compatibile con le attrezzature esistenti, consente un monitoraggio completo di gestanti e neonati durante travaglio e parto, rilevando parametri vitali essenziali. Sarà fondamentale in situazioni d’urgenza e durante l’analgesia in travaglio.

La cerimonia di consegna si è svolta nell’aula “Alice Dal Brollo” alla presenza di autorità sanitarie, universitarie e civili. Il Prof. Franco Marinangeli ha sottolineato il ruolo della partoanalgesia gratuita attiva 24 ore su 24 dal novembre 2023. Sono intervenuti, tra gli altri, la Dott.ssa Giovanna Micolucci, il Dott. Gabriele Iagnemma, la Dott.ssa Sandra Di Fabio e la Prof.ssa Anna Maria Cimini. Presente anche il vicesindaco Raffaele Daniele.

La presidente del Lions Club L’Aquila, Avv. Roberta Spaziani, ha evidenziato come la donazione nasca da un ascolto attento del territorio: “Vogliamo contribuire concretamente alla sicurezza del parto, sostenendo il diritto delle donne a viverlo con serenità e tutela”. Il progetto è in linea con le direttive ministeriali per una gestione moderna e umanizzata del parto.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto alle imprese artigiane aquilane che hanno reso possibile la donazione: Giusy De Angelis e Adolfo Bonura (Gruppo Futura S.r.l.s.), Mario Baglioni (Tecnocalor), Claudio Mastrantonio, Fabio Pezzopane (Tecnocon) e Maria Cristina Baglioni. La loro generosità ha permesso di raggiungere questo importante traguardo per la sanità aquilana.

Tutti gli articoli