Condividi:
Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio multiuso nell’ex Caserma Rossi, progetto che rientra in una più ampia strategia di rigenerazione urbana promossa dall’amministrazione comunale. Il sindaco Pierluigi Biondi ha sottolineato l’obiettivo di valorizzare il patrimonio pubblico trasformandolo in risorsa per la comunità.
L’intervento prevede anche la riqualificazione della viabilità nelle vicine via Panella e via Parrozzani, in prossimità del Parco Luca Polsinelli, da cui partiranno i lavori finanziati per 4,7 milioni di euro (2,6 milioni dal Programma nazionale periferie e 2,1 dal Fondo complementare PNRR).
Su una superficie di oltre 23mila mq saranno realizzati:
335 posti auto (58 con colonnine per auto elettriche)
8 stalli per bus turistici
56 posti per motocicli (con ricarica e-bike)
4,8mila mq di verde
La durata prevista dell’intervento è di 270 giorni.
L’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis ha annunciato la conclusione dei lavori entro la primavera prossima, con una prima fase dedicata alle opere esterne e successivamente alla realizzazione del parcheggio vero e proprio. L’area diventerà un hub strategico a servizio di cittadini e turisti, integrando sostenibilità, accessibilità e spazi verdi in un contesto urbano rinnovato.
Anche l’assessore alla Polizia municipale Laura Cucchiarella ha presenziato all’avvio dei lavori, illustrando le modifiche alla viabilità previste nella zona.
(Foto di repertorio)