Condividi:
A partire dal primo pomeriggio di oggi, un nuovo vasto incendio ha preso piede a Menzano di Preturo, frazione del comune dell’Aquila, scatenando un’urgente operazione di soccorso. Sul luogo si sono prontamente attivati il Direttore delle Operazioni di Spegnimento della Protezione Civile, insieme alle squadre di Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile regionale, che stanno combattendo senza sosta le fiamme. Il rogo sta coinvolgendo vasti tratti di bosco, e per gestire al meglio l’emergenza, è stato richiesto l’intervento di un elicottero, il Cocis dei Vigili del Fuoco.

Un altro incendio, che sta creando gravi danni, ha colpito il comune di Ortucchio. Le fiamme stanno distruggendo una zona di vegetazione e sterpaglie vicino a una discarica, mentre sul posto sono intervenuti anche i mezzi aerei, con l’elicottero regionale Lince Rossa, e le squadre di Protezione Civile locali.

Quella di oggi è una giornata tragica per l’intera provincia dell’Aquila, con la situazione incendi che rimane tutt’altro che sotto controllo. In particolare, si segnala che alcuni dei roghi potrebbero essere di origine dolosa. Nelle ultime ore, comunque, sono stati domati i fuochi che avevano minacciato le località di Vasche del Vento e Sant’Elia, sempre nel comune dell’Aquila, mentre la situazione a Pescina è finalmente sotto controllo grazie all’intervento coordinato tra le squadre a terra e i mezzi aerei.
Tutti gli articoli