Condividi:
CORFINIO. Momenti di grande paura, nel primo pomeriggio di ieri, al parco acquatico di Corfinio, dove un bambino di appena un anno e mezzo ha improvvisamente perso i sensi dopo essere entrato in acqua. Il piccolo, dopo circa dieci minuti di grande apprensione, si è ripreso grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori del 118, allertati dai familiari e dal personale della struttura, e ai primi soccorsi prestati da alcuni presenti.
Secondo una prima ricostruzione, il bambino era rimasto esposto al sole prima di entrare in acqua insieme ai genitori. Dopo pochi istanti, il malore: il piccolo ha perso conoscenza sotto gli occhi attoniti dei familiari e degli altri bagnanti che affollavano l’area piscina per godersi una tranquilla domenica estiva.
Subito sono scattati i soccorsi. Tra urla, panico e lacrime, è stato lanciato l’allarme. Sul posto è giunta un’ambulanza del 118, che ha trasportato il bimbo d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona.
Attualmente il piccolo è sotto osservazione e verrà sottoposto ad ulteriori accertamenti medici, ma fortunatamente le sue condizioni sono stabili e l’allarme è rientrato. I medici ipotizzano un colpo di calore o uno shock termico come causa del malore improvviso.
Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Sulmona, che hanno effettuato gli accertamenti di rito, ascoltando i responsabili della struttura e raccogliendo le testimonianze dei presenti.
«Fortunatamente non si è trattato di nulla di grave. Probabilmente un classico colpo di calore. Il bimbo si è ripreso rapidamente e ora sta bene. Sono stati attimi di forte apprensione, ma tutto si è risolto per il meglio», hanno dichiarato i gestori del parco acquatico.
(Foto di repertorio)