Condividi:
L’AQUILA – Il Comune dell’Aquila ha stanziato 6.000 euro per la realizzazione di un murale dedicato a Mario Magnotta, figura iconica e amatissima del capoluogo abruzzese. L’opera sarà firmata dall’artista Daniele Gottastia e verrà realizzata su una porzione di muro in via Guglielmo Enrico Fritzsche, nel quartiere di Colle Sapone, nei pressi del polo scolastico che ospita, tra gli altri, il Liceo Scientifico.

Il murale, che sarà realizzato con materiali al quarzo, avrà una dimensione di 4,30 per 8 metri. L’iniziativa rientra nelle linee programmatiche dell’amministrazione comunale volte a promuovere attività a valenza sociale e culturale, senza scopo di lucro.

Nel testo della determina si specifica che “le decorazioni pittoriche, meglio definite come murales, possono essere realizzate con tecniche grafiche appropriate, nel rispetto delle norme sulla sicurezza stradale, dell’ordine pubblico e della dignità personale. È richiesto che gli artisti operino senza arrecare danni a beni pubblici o privati”.

Responsabile unico del procedimento (RUP) è l’ingegner Federico Pezzopane. Il documento comunale sottolinea inoltre che l’attività affidata consiste in una prestazione artistica eseguita direttamente dall’autore, senza l’impiego di manodopera subordinata né l’utilizzo di mezzi tipici dell’edilizia o dell’artigianato. Pertanto, non è richiesto il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva), trattandosi di un libero professionista non soggetto agli obblighi previdenziali di impresa.

«Con questo murale – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi – intendiamo rendere omaggio a Mario Magnotta, una figura che ha segnato, a suo modo, l’immaginario collettivo della nostra città e non solo. In tempi in cui non esistevano internet né i social, Magnotta è diventato un vero fenomeno, forse uno dei primi influencer inconsapevoli del nostro Paese. Ha dedicato la sua vita alla scuola, ed è sembrato naturale ricordarlo proprio accanto a un luogo frequentato ogni giorno da centinaia di studenti».
Tutti gli articoli